COLTELLO OPINEL 02 LAMA 3,5 CM ACCIAIO AL CARBONIO

OPINEL

OP 111020


Coltello OPINEL lama in acciaio temperato.

Il classico OPINEL, il coltello che non stanca mai!

Questo modello viene prodotto dalla OPINEL, azienda francese, sin dal 1860.

Manico in faggio e lama in acciaio.

Opinel è considerato il coltello più diffuso al mondo, per più di cent'anni ci ha reso molti servizi e per molti risulta un prodotto ancora indispensabile. Made in France.

La lama dell'Opinel, sia essa in acciaio al carbonio, o, più recentemente, in acciaio inossidabile, è relativamente corta e larga.

Su questa lama si può distinguere, oltre la forma ugnata, che facilita l'apertura del coltello, il famoso simbolo della "mano coronata", stampata o impressa secondo la qualità dell'acciaio.

D'altra parte, la punta dell'Opinel è decisamente arrotondata; il profilo della lama, o più esattamente, la sua curvatura, è simile a quello dei coltelli yatagan.

È una curvatura particolarmente interessante per l'incisione del legno o per ogni altro lavoro su legno Certo è che questa curvatura è stata, secondo lo stesso Maurice Opinel, un elemento del successo del coltello.

Il manico, nei tipi detti "di base" dell'Opinel, è, per lo più, in faggio invecchiato naturalmente e poi ricoperto da una speciale vernice protettiva.

Il contatto con il manico è piacevole e caldo e la forma prominente assicura una buona presa; è importante, anche, il taglio particolare del codolo, che permette il tradizionale "colpo del Savoiardo".

I primi possessori dell'Opinel avevano, infatti, l'abitudine di aprire il loro coltello dando un colpo secco sul codolo del manico.

Colpo del savoiardo OPINEL

Quanto all'articolazione, questa è - visivamente - costituita da una ghiera girevole in acciaio dolce [solo modelli VRN].

La ghiera dell'Opinel è assolutamente originale: Presenta una prominenza anulare, che la guida nella sua rotazione intorno alla testa del perno; in più, non è perfettamente cilindrica, ma leggermente obliqua rispetto alla lama, il che assicura il blocco perfetto della lama, anche se, con l'uso, viene a crearsi un certo gioco intorno al perno.

L'Opinel possiede, quindi, due pregevoli caratteristiche formali: la semplicità e la rotondità.

Una lama dal disegno molto semplice, un manico costruito in un solo blocco, una ghiera leggermente obliqua: è questo ridottissimo numero di componenti che spiega, con la scelta dei materiali, come l'Opinel sia spesso elogiato per la sua semplicità o la sua "rusticità"

€ 8,50

AGGIUNGI